<< torna all'indice


Appendice scientifica:
la soluzione del cubo
HOT LINE

IL "CUBO MAGICO"

Il cubo di Rubik: soluzioni



SCOPPIA LA "FEBBRE" DEL CUBO!

Nell'inverno a cavallo tra il 1980 e il 1981, tra le mani della 4^G compare il gioco del momento: il CUBO MAGICO (o cubo di Rubik). Il rompicapo è difficilissimo, tutti ne parlano, ma pochi nel mondo riescono a risolverlo. Il pioniere della 4^G è Alberto che, durante la sua degenza in ospedale per l'incidente in Vespa [gennaio 1981], tiene sveglio il reparto per intere notti con gli... scricchiolii del cubo (chi lo ha usato ricorderà sicuramente la tipica rumorosità che creava qualche imbarazzo... nell'uso durante le ore di lezione!).
Nel corso dei mesi Alberto e Carlo saranno i primi a giungere alla soluzione con le proprie forze, sviluppando metodi personali.
Sfruttando l'esperienza dei loro compagni e con l'aiuto di libri e riviste scientifich, che nel frattempo si occupano del fenomeno, anche Delgi, Fior, Pier, Ciccio, Pàina, Passero, Pètit e altri riescono a risolvere il rompicapo! Gli allievi superano i maestri e così l'anno seguente la 5^G diventa famosa in tutto il Veneto perchè Pier diventa addirittura Campione Regionale di Cubo!

Ecco le testimonianze dell'epoca.

CONSOLO DIVENTA AMBASCIATORE DELLA 5^G PER GLI AFFARI... CUBICI!
[da "Il Gazzettino" del 20/1/1982]

Il Gazzettino del 20/1/1982



CONSOLO DIVENTA CAMPIONE REGIONALE
[da "Il Gazzettino" del 24/1/1982]

Il Gazzettino del 24/1/1982



CONSOLO TENTA LA SCALATA AL TITOLO NAZIONALE
MA A MILANO SI PIAZZERA' SOLO 16° PER LA ROTTURA DEL... CUBO!

Pier... K.O.



<< torna all'indice
<<< home
by DDG ©2002-2003 - Ultimo aggiornamento 18/8/2003